lunedì 19 novembre 2007

Lituania e Lettonia, due piacevoli scoperte

Rieccomi di nuovo qui in terra finnica dopo un'intensa settimana nei due paesi baltici! È andato tutto bene, sono partito il 13 la mattina prestissimo con Fabio, alle 11.30 avevamo già lasciato le nostre valigie nella camera dell'ostello a Vilnius pronti per esplorare il centro della città! Abbiam fatto mille giri nelle stradine del centro antico entrando nelle chiese e nei luoghi che più ci incuriosivano, abbiamo anche trovato il mercato dove abbiamo mangiato cose che non sapevamo cosa fossero scelte alla cieca. La sera ci siamo sfondati in un ristorante tipico... spendendo poco più di sette euro a testa! (I prezzi in Lituania sono bassissimi), dopo di che siamo andati al famoso Prospectus, gran locale... ma poco dopo mezzanotte siamo tornati a casa distrutti.

Il giorno dopo ci siamo visti il museo del KGB, molto interessante, e dopo siamo tornati in fretta all'ostello per accogliere Jordi, Veronica e Alessio che ci hanno raggiunto. Con loro abbiamo raggiunto la torre della tv dove siamo saliti non solo per vedere il panorama ma per pranzare (oltretutto la stanza circolare girava su se stessa lentamente facendo un giro completo ogni ora), non abbiamo mangiato granche bene, ma per lo meno è stata una cosa che non avevo mai fatto in vita mia! Nel pomeriggio abbiamo fatto altri giri, siamo saliti fino alla collina di Vilnius per vedere il "castello" (una torre tarchiata) e poi siamo andati a cena in un locale super sciccoso dove abbiamo speso ovviamente pochissimo! La sera ci ha raggiunto anche Manuel.

Finalmente il giorno seguente tutto il gruppo al completo ha potuto visitare ancora più a fondo la città (ci siamo visti anche il museo nazionale)... poi ci siamo letteralmente persi cercando di raggiungere un bastione di non so cosa... e facendolo abbiamo scoperto che all'interno di Vilnius c'è un quartiere che è una repubblica indipendente, la Repubblica di Užupio! A cena siamo andati in un posto rustico ganzissimo che all'interno aveva gabbie con galline, serpenti e pesci (non tutti insieme nella stessa gabbia), abbiamo mangiato benissimo! Dopo siamo andati in un pub consigliato da una ragazza incontrata su un bus.. carino ma io ero letteralmente distrutto... mi sono pure addormentato!!

Il mattino seguente ci è venuto a prendere l'autista che avevamo prenotato (con i prezzi che hanno è possibile fare davvero i signori). Con un Mercedes Vito bianco da sette posti con i vetri oscurati ci siamo diretti a Riga facendo una breve fermata a Trakai una piccola cittadina medievale famosa per il suo castello.

Per arrivare a Riga c'è voluto un po' perché abbiamo trovato un ingorgo all'entrata della città, siamo arrivati la sera al nostro ostello che era esattamente sopra un locale di strip-tease... una topaia nel vero senso della parola... i corridoi gremivano di tipi loschi che puzzavano come cadaveri seduti a guardare la tv... per entrare in camera trattenevamo il respiro! (terrore per farsi la doccia nel bagno comune!!)

Riga è bellissima, tenuta bene, colorata, ricca di cultura... però la sera, secondo noi, diventa un po' pericolosa... (abituati come siamo alla tranquillità di Helsinki...). L'abbiamo girata in lungo e in largo, abbiamo scoperto che c'è un mercato enorme... Alessio lo ha svaligiato! Il 18 era il giorno dell'indipendenza lettone e abbiamo assistito alla parata... (una cosa abbastanza triste).

Siamo tornati domenica sera stanchissimi... ma notevolmente arricchiti anche per quanto riguarda i rapporti tra di noi... Siamo forti.

Le foto dei gruppo le trovate nei vari picasa... se si sbrigano ad aggiornare!