martedì 27 novembre 2007

Stoccolma!

Torno adesso da una brevissima gita a Stoccolma insieme a Costas, Evangelos e un ragazzo Portoghese di nome Ruben. Una vacanza eccezionale soprattutto per il prezzo: 70€ tutto compreso viaggio in nave da crociera andata e ritorno (17 ore ciascuno) e alloggio per una notte in un albergo bellissimo con una prima colazione inclusa veramente notevole!

Stoccolma è una città veramente bella, sono contento di esserci stato anche se per così poco! Il centro soprattutto è un vero e proprio gioiello. Mi è sembrata una città che ha saputo amalgamare bene tecnologia e comodità con bellezza e storicità. Molte case colorate, stradine strette che si diramano nelle piccole isole che formano la città... un luogo davvero unico!

Sulla nave era pieno di ubriaconi... soprattutto vecchi! Ho visto diverse persone che, a causa dell' alcool e delle oscillazioni della nave cadevano in terra come pere cotte! Uno spettacolo raccapricciante! I viaggi in nave, nonostante le diciassette ore ciascuno, sono stati molto rilassanti: c'è un grosso duty free, diversi locali e pure un paio di discoteche... e la cabine, anche se piccole, sono abbastanza comode. Al ritorno ci aspettava una bellissima Helsinki tutta ricoperta di soffice neve, che spettacolo!

Purtroppo non ho tante foto perchè la mia digitale sta perdendo colpi... ma ho un piccolo video che vi mostra la famosa camera d'albergo! Scusate l'inglese maccheronico ma ero troppo stanco per computare frasi sensate!


giovedì 22 novembre 2007

Buon compleanno a me...

Questi ultimi due giorni sono stati davvero intensi! L'Ire e l'Ele sono venute a trovarmi... che bellezza, non mi sembrava vero! Mi hanno portato una macchina per fare i popcorn divinamente (l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica) e un cuscinone morbidissimo, il tutto contornato da un biglietto e un video di auguri veramente belli. Il primo giorno abbiamo fatto un giro della città (con shopping annesso) e la sera siamo andati con Luigi Manuel e Leo in una bettola dove abbiamo stretto amicizia con delle finlandesi attempate e ubriache. Il giorno seguente le ho portate a Seurasaari a dare da mangiare agli scoiattoli... Io ho riportato ferite superficiali sulla mano destra causate dai denti e dalle unghie di alcuni avidi scoiattoli... ma nel complesso siamo riusciti a sfamarne un bel po' (a un certo punto eravamo circondai da animali!).

La sera siamo andati da Fabio a festeggiare il mio compleanno, il più bello della mia vita... non eravamo moltissimi ma erano presenti quelli più importanti, è stata una serata davvero emozionante: mi hanno regalato una maglia verde col cappuccio e Jordi ha prodotto uno slideshow con musica foto e video dedicato a me! (oggi me lo sono rivisto 3 volte!!). Gabija mi ha regalato una boccia con due pesciolini dentro, adesso quindi in casa siamo in tre: non so ancora di che sesso siano ma credo che li chiamerò Tom e Gerry oppure mozzarella e tiramisù... ci devo pensare!

Abbiamo giocato, ballato e cantato (Leo aveva portato la chitarra) tutta la sera ma non abbiamo fatto tanto tardi perchè molti dovevano svegliarsi presto il giorno dopo, anche io, l'Ire e l'Ele dovevamo farlo perchè stamattina dovevano già tornare a casa... Sono state poco più di 48 ore... 48 ore bellissime, emozionanti, indimenticabili.

Sono fortunato.

lunedì 19 novembre 2007

Lituania e Lettonia, due piacevoli scoperte

Rieccomi di nuovo qui in terra finnica dopo un'intensa settimana nei due paesi baltici! È andato tutto bene, sono partito il 13 la mattina prestissimo con Fabio, alle 11.30 avevamo già lasciato le nostre valigie nella camera dell'ostello a Vilnius pronti per esplorare il centro della città! Abbiam fatto mille giri nelle stradine del centro antico entrando nelle chiese e nei luoghi che più ci incuriosivano, abbiamo anche trovato il mercato dove abbiamo mangiato cose che non sapevamo cosa fossero scelte alla cieca. La sera ci siamo sfondati in un ristorante tipico... spendendo poco più di sette euro a testa! (I prezzi in Lituania sono bassissimi), dopo di che siamo andati al famoso Prospectus, gran locale... ma poco dopo mezzanotte siamo tornati a casa distrutti.

Il giorno dopo ci siamo visti il museo del KGB, molto interessante, e dopo siamo tornati in fretta all'ostello per accogliere Jordi, Veronica e Alessio che ci hanno raggiunto. Con loro abbiamo raggiunto la torre della tv dove siamo saliti non solo per vedere il panorama ma per pranzare (oltretutto la stanza circolare girava su se stessa lentamente facendo un giro completo ogni ora), non abbiamo mangiato granche bene, ma per lo meno è stata una cosa che non avevo mai fatto in vita mia! Nel pomeriggio abbiamo fatto altri giri, siamo saliti fino alla collina di Vilnius per vedere il "castello" (una torre tarchiata) e poi siamo andati a cena in un locale super sciccoso dove abbiamo speso ovviamente pochissimo! La sera ci ha raggiunto anche Manuel.

Finalmente il giorno seguente tutto il gruppo al completo ha potuto visitare ancora più a fondo la città (ci siamo visti anche il museo nazionale)... poi ci siamo letteralmente persi cercando di raggiungere un bastione di non so cosa... e facendolo abbiamo scoperto che all'interno di Vilnius c'è un quartiere che è una repubblica indipendente, la Repubblica di Užupio! A cena siamo andati in un posto rustico ganzissimo che all'interno aveva gabbie con galline, serpenti e pesci (non tutti insieme nella stessa gabbia), abbiamo mangiato benissimo! Dopo siamo andati in un pub consigliato da una ragazza incontrata su un bus.. carino ma io ero letteralmente distrutto... mi sono pure addormentato!!

Il mattino seguente ci è venuto a prendere l'autista che avevamo prenotato (con i prezzi che hanno è possibile fare davvero i signori). Con un Mercedes Vito bianco da sette posti con i vetri oscurati ci siamo diretti a Riga facendo una breve fermata a Trakai una piccola cittadina medievale famosa per il suo castello.

Per arrivare a Riga c'è voluto un po' perché abbiamo trovato un ingorgo all'entrata della città, siamo arrivati la sera al nostro ostello che era esattamente sopra un locale di strip-tease... una topaia nel vero senso della parola... i corridoi gremivano di tipi loschi che puzzavano come cadaveri seduti a guardare la tv... per entrare in camera trattenevamo il respiro! (terrore per farsi la doccia nel bagno comune!!)

Riga è bellissima, tenuta bene, colorata, ricca di cultura... però la sera, secondo noi, diventa un po' pericolosa... (abituati come siamo alla tranquillità di Helsinki...). L'abbiamo girata in lungo e in largo, abbiamo scoperto che c'è un mercato enorme... Alessio lo ha svaligiato! Il 18 era il giorno dell'indipendenza lettone e abbiamo assistito alla parata... (una cosa abbastanza triste).

Siamo tornati domenica sera stanchissimi... ma notevolmente arricchiti anche per quanto riguarda i rapporti tra di noi... Siamo forti.

Le foto dei gruppo le trovate nei vari picasa... se si sbrigano ad aggiornare!

lunedì 12 novembre 2007

Lituania e Lettonia arriviamo!

Stamattina alle 4 io e mia sorella ci siamo svegliati perchè lei aveva l'aereo per Firenze alle 7.10, anche lei è tornata a casa. Credo che nonostante il tempo si sia divertita molto. Purtroppo la macchina digitale a deciso di smettere di funzionare bene quindi non ho nessuna foto decente da mostrarvi...

Domani mattina con Fabio parto per Vilnius, Lituania! Gli altri ci raggiungono il giorno dopo! Abbiamo l'aereo alle 9.00, il viaggio durerà solo un ora quindi saremo la già in mattinata, staremo lì quattro giorni e poi ci sposteremo a Riga in Lettonia e lì staremo altri due giorni, dopodiché torneremo qui a Helsinki il 18 Novembre!
Ecco il giro sulla cartina:


E oggi pizza party!!

sabato 10 novembre 2007

La cena internazionale

Ormai da giorni Luigi si era lanciato in questo progetto titanico della cena internazionale, ha coinvolto una cinquantina di persone provenienti dalle più svariate nazionalità per costruire una delle serate più riuscite di questo periodo erasmus.

La cena ha avuto luogo qui nel mio condominio, i partecipanti che abitano qui hanno messo a disposizione il loro appartamento ognuno di questi rappresentava una nazione diversa: c'era l'Ungheria, la Grecia, la Spagna, ovviamente l'Italia, la Francia, l'Estonia, la Lituania (il mio appartamento) e la Svezia! Ogni nazionalità aveva preparato un piatto tipico e durante la serata tutto il gruppo ha itinerato per i corridoi del condominio mangiando come sfondati...
C'è anche mia sorella che ha preparato gli gnocchi alla romana per rappresentare l'Italia!

Per ogni nazionalità i ragazzi hanno presentato foto, musiche tipiche, informazioni varie o anche aneddoti divertenti (noi italiani siamo stati i più scarsi in questo, a parte Manuel che a un certo punto si è lanciato in un monologo a sfondo turistico su quanto era bella la sua Liguria).

Una notte davvero deliziosa che è terminata con balli, canti e brindisi (che è stato fatto nell'appartamento italiano con il limoncello, eravamo tipo 50 persone in una stanza di 20 mq)!

L'ultima destinazione è una burla!

domenica 4 novembre 2007

Il babbo e la mamma!

Oramai sono già sulla via del ritorno... ed è un peccato perchè ieri il tempo è stato veramente tiranno e invece oggi è una giornata bellissima: non c'è una nuvola e il cielo è azzurro come uno zaffiro!

Sono stati pochissimo, solo due giorni in conclusione, ma gli sono bastati per innamorarsi della bellezza semplice di questa città, dei suoi parchi, dei negozi, della gente e della cucina, sfortunatamente non hanno potuto provare la sauna... una grave pecca ahimè!

Ciao mamma e babbo, ci vediamo tra 4 mesi :)