lunedì 14 gennaio 2008

Tallinn!

Questa volta Estonia: Tallinn, la capitale! Venerdì ho preso il traghetto da Helsinki a Tallinn da solo e sono andato a trovare Jaana, che oramai ha finito il suo periodo ERASMUS. Sono stato là fino a Domenica pomeriggio, è stato un week-end bellissimo, davvero! Ho visitato a fondo la città che è incantevole e offre inattese sorprese, ci sono tracce indelebili sia della cultura nordica che di quella dell'Europa occidentale ed orientale; è una città tranquilla e visitandola non si può fare a meno di notare quanto i suoi abitanti si impegnino a renderla moderna e originale.

Fondamentalmente è divisa in due parti che però si mischiano senza forzature: un centro storico medievale ricco di viuzze e vicoli, di case antiche con tetti arancioni e aguzzi, di chiese e di ristorantini tipici; e la parte intorno: moderna, all'avanguardia, con hotel, musei, cinema e centri commerciali.

Mi sono divertito non solo perchè ho potuto apprezzare la città ma anche perchè Jaana e i suoi amici sono stati deliziosi, me ne ha fatti conoscere diversi e sono stati tutti molto gentili, anche i genitori di Jaana (ero ospite a casa di lei) sono stati accoglienti anche se di pochissime parole.

Sabato sera ho persino fatto la sauna (anche in Estonia c'è questa tradizione) che sfiorava i 100°C!!

Purtroppo non ho nessuna foto che documenti la meravigliosa vacanza... nessuno di noi aveva una fotocamera... Ma ho trovato un paio di foto interessanti.

© Juhan Ressar

5 commenti:

Anonimo ha detto...

2 foto, 2 mondi diversi :D

quanti posti al mondo sono insospettabilmente belli...

Gealach ha detto...

Tallin me la sono persa questa estate per cinque minuti di ritardo :)

(ps sono ad helsinki dal 18 febb, mi chiedevo, vedendoti interessato alla fotografia: c'è qualcosa di interessante da vedere? mi dovrei fermare una settimana e vorrei evdere anche qualche mostra se reisco....io e la scuola finlandese siamo assolutamente in amore da anni!
-scusa la richiesta sfacciata-).

Brando ha detto...

Ciao!
C'è una mostra di una fotografa al tennis palatsi ma temo che ormai sia finita. Ultimamente non so molto... in ogni caso dai un' occhiata qui http://www.helsinki.fi/en/index/taidejakulttuuri.html il sito è fatto benissimo, qualsiasi evento viene segnalato!
Buon viaggio!

Gealach ha detto...

oh, grazie mille! (sì, mi son persa sally mann ma dovrei riuscire a vedere la mostra di questa nan goldin, di cui non so nulla e che sì, non è finlandese ma....è sempre qualcosa di nuovo!)

grazie mille,
maura

Anonimo ha detto...

Sono da poco rientrato da Tallinn. Sono rimasto incantato dalla bellezza di questp piccolo gioiellino del baltico. Fuori dalle mura perimetrali c'è poco da vedere ma, credetemi le giornate a Tallinn, nononstante sia piccolina traascorrono velocemente.