mercoledì 5 dicembre 2007

Lapponia... che storia!



Non posso non raccontarvi di questa avventura! È stata la vacanza più bella e inusuale di tutte! Con un gruppo di 50 persone siamo partiti il 29 sera con un treno notturno e siamo arrivati a Rovaniemi la mattina del giorno dopo. Dopo una ricca colazione in stazione ci siamo fiondati al villaggio di Babbo Natale, esattamente sopra la linea del circolo polare artico! Lì abbiamo incontrato Joulupukki (più comunemente Santa Claus) e ho scoperto che non solo riceve letterine da tutto il mondo... ma c'è un ufficio apposito che risponde a ogni letterina nella lingua in cui è stata scritta! Meraviglioso!

Dopo una breve sosta al villaggio di Babbo Natale abbiamo raggiunto Korvala, la tenuta dove abbiamo trascorso la nostra vacanza: un paradiso! piccoli cottage rossi disposti attorno a un lago ghiacciato immerso nella foresta... Uno spettacolo mai visto! I cottage erano piccoli, tutti di legno, col camino. Dormivamo in una stanzetta piccola piccola con 2 letti a castello incastrati gli uni con gli altri.

Korvala offriva diversi divertimenti: Sci di fondo, slittini, pesca nel lago ghiacciato con trivella per fare il buco, gita con i cani e le renne (purtroppo cortissime), gita in motoslitta... e ovviamente sauna! Una sauna particolare perchè era vicina al lago ghiacciato appositamente forato per i temerari che ci si volevano tuffare dentro dopo aver sudato ben bene in sauna... e tutta circondata dalla neve, ovviamente, per chi ci si voleva rotolare nudo... La temperatura esterna? Ha raggiunto i -23°C! diciamo che non era proprio caldo... andando a sciare (ebbene si ho pure sciato!!) ho rischiato più volte l'ipotermia!

A cena mangiavamo roba tipica finnica, una sera abbiamo pure mangiato la renna, wow! E a proposito di renna io e Luigi abbiamo avuto esperienze molto intense cercando di guidarne una a bordo di una slitta... Diciamo che, prima di darci la renna rincoglionita del video che ho messo (grazie Luigi), ci hanno dato una renna pazza che a un certo punto ha deciso di mettersi a correre e contemporaneamente a scagazzare copiosamente... e facendo tutto questo ha pure cercato di incornare un gruppo di persone... attimi di panico!

Giorni fantastici passati in un gruppo più che affiatato!
Grazie ragazzi!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

HAHAHA quante risate sto filmato... Dai Brando continua a deliziarci con le tue avventure, ormai frequento sto blog quasi quotidianamente!

Claudio

Unknown ha detto...

Veramente bello..ma almeno un grazie per il video no??sei proprio un sakari!!!skerzo..

Brando ha detto...

Scusaa!! ora lo metto!

Luca ha detto...

ciao brando, sono finito casualmente sul tuo blog.. spero passerai sul mio www.paradisoartificiale.blogspot.com
c'è scritto qualcosa anche a proposito della scandinavia...
a breve scriverò anche qualcosa sui verdena e sulla mia esperienza in fatto di concerti
a presto,
Luca

Luca ha detto...

a proposito... divertente l'ode al forno!!!
ciao,
Luca

Gealach ha detto...

ho riso per 1min e 51 secondi. di vero cuore! trooopo forte!!

SaZu ha detto...

HAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
IL VIDEO E' SPALATOOOOOO!!!!!