mercoledì 26 dicembre 2007

Natale a Helsinki

No, non è il titolo del nuovo film di Vanzina (anche se sarebbe una bella idea!), è il Natale che ho passato qui: un Natale semplice con pochi amici, eppure divertente e mangereccio (ebbene si, nonostante fossimo a migliaia di chilometri dall'Italia siamo riusciti comunque a sfondarci come in ogni pranzo di Natale italiano che si rispetti).
C'era anche mia sorella, che per l'occasione è volata fino a Helsinki per fare il Natale con me, Manuel, Alessio, Francesca, la mamma di Francesca, Costas e Evangelos.
Abbiamo mangiato alla grande, sia a pranzo che a cena, e la sera abbiamo fatto pure un torneo di Karaoke divertentissimo!
Mancavano i giochi di rito tipo il trivial o la tombola... e l'albero di Natale... ma tutto sommato alla fine anche quest'anno siamo riusciti ad avere un Natale rispettoso!
(quante volte ho scritto Natale?)
Il 28 arrivano i balordi... ci sarà da divertirsi! Stiamo cercando di organizzare un capodanno niente male... speriamo di riuscire nell'intento!

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!

martedì 11 dicembre 2007

I goodbye party...

Eh purtroppo ci sono anche quelli... E stanno cominciando a nascere come funghi... 2 settimane occupate da feste di addio... Si perchè qui la gente comincia a levare i picchetti... Chi prima e chi dopo, la maggior parte delle persone se ne torna a casa. Alcuni per per non tornare più, altri per tornare dopo le vacanze di Natale... Una cosa è certa: c'è un clima diverso, tutto è velato di una leggera malinconia... che vorremmo ignorare ma che è ovunque... basta guardarsi negli occhi un attimo per capire che c'è qualcosa che non va... Ma chi lo avrebbe mai detto che siamo alle solite? Che siamo di nuovo a piangere? Un po' me lo aspettavo che sarebbe andata così: che qua avrei incontrato dei fratelli e che 7 mesi sarebbero volati... L'avventura sta finendo ma tutto sommato va bene così, o meglio deve andar bene così... Niente che sia bello, intenso e emozionante è infinito.
Cerco di ripetermelo ogni giorno facendo un po' finta di crederci davvero.

Un abbraccio di quelli che tolgono il respiro a chi sa di meritarlo, sia agli Helsinkiani che ai Fiorentini.

mercoledì 5 dicembre 2007

Lapponia... che storia!



Non posso non raccontarvi di questa avventura! È stata la vacanza più bella e inusuale di tutte! Con un gruppo di 50 persone siamo partiti il 29 sera con un treno notturno e siamo arrivati a Rovaniemi la mattina del giorno dopo. Dopo una ricca colazione in stazione ci siamo fiondati al villaggio di Babbo Natale, esattamente sopra la linea del circolo polare artico! Lì abbiamo incontrato Joulupukki (più comunemente Santa Claus) e ho scoperto che non solo riceve letterine da tutto il mondo... ma c'è un ufficio apposito che risponde a ogni letterina nella lingua in cui è stata scritta! Meraviglioso!

Dopo una breve sosta al villaggio di Babbo Natale abbiamo raggiunto Korvala, la tenuta dove abbiamo trascorso la nostra vacanza: un paradiso! piccoli cottage rossi disposti attorno a un lago ghiacciato immerso nella foresta... Uno spettacolo mai visto! I cottage erano piccoli, tutti di legno, col camino. Dormivamo in una stanzetta piccola piccola con 2 letti a castello incastrati gli uni con gli altri.

Korvala offriva diversi divertimenti: Sci di fondo, slittini, pesca nel lago ghiacciato con trivella per fare il buco, gita con i cani e le renne (purtroppo cortissime), gita in motoslitta... e ovviamente sauna! Una sauna particolare perchè era vicina al lago ghiacciato appositamente forato per i temerari che ci si volevano tuffare dentro dopo aver sudato ben bene in sauna... e tutta circondata dalla neve, ovviamente, per chi ci si voleva rotolare nudo... La temperatura esterna? Ha raggiunto i -23°C! diciamo che non era proprio caldo... andando a sciare (ebbene si ho pure sciato!!) ho rischiato più volte l'ipotermia!

A cena mangiavamo roba tipica finnica, una sera abbiamo pure mangiato la renna, wow! E a proposito di renna io e Luigi abbiamo avuto esperienze molto intense cercando di guidarne una a bordo di una slitta... Diciamo che, prima di darci la renna rincoglionita del video che ho messo (grazie Luigi), ci hanno dato una renna pazza che a un certo punto ha deciso di mettersi a correre e contemporaneamente a scagazzare copiosamente... e facendo tutto questo ha pure cercato di incornare un gruppo di persone... attimi di panico!

Giorni fantastici passati in un gruppo più che affiatato!
Grazie ragazzi!